News |
Il termine entro il quale è possibile presentare la domanda di sostegno fissato al 15 giugno p.v.
L’operazione interessa il territorio classificato come montano della Regione Piemonte, con lo scopo di incentivare l’uso continuativo delle superfici agricole, la cura dello spazio naturale, il mantenimento e la promozione dei sistemi di produzione agricola sostenibili, così da contrastare l’abbandono di tali aree.
L’indennità è concessa agli imprenditori agricoli che soddisfano i seguenti requisiti:
Non è necessario che il beneficiario abbia la residenza in zona montana, né che il centro aziendale sia ubicato in zona montana.
Ogni soggetto richiedente può presentare una sola domanda di sostegno (fatta eccezione per i rappresentanti legali delle società cooperative, che possono presentare domanda di sostegno anche per la propria azienda), riconducibile a superfici situate nell’ambito della regione Piemonte.
Relativamente alle superfici indicate come utilizzate a pascolo, necessario l’allevamento di animali in proprietà, ferma restando la possibilità, nei limiti disposti a livello normativo, di condurre anche animali di terzi (attraverso l’esercizio della pratica della guardiania).
Il contributo consiste in un premio annuo per ettaro di superficie agricola aziendale, ricadente in zona montana (sulla base di specifici parametri, quali: tipologia colturale, classe di svantaggio dei terreni e stanzialità delle aziende in zona montana).
La dotazione finanziaria del bando relativo alla campagna 2022, si attesta in € 17,5 milioni.