Presentato un nuovo progetto di consulenza in attuazione dell’intervento SRH01 (Erogazione servizi di consulenza) del Complemento per lo Sviluppo Rurale della Regione Piemonte 2023-2027
L’agricoltura contemporanea sta affrontando una serie di sfide. In termini generali uno degli aspetti più complessi da gestire è l’effetto derivante dall’esposizione ai cambiamenti climatici a causa delle conseguenze che incidono sulla stabilità delle produzioni e, quindi, sulla sostenibilità reddituale.
Il settore agricolo è quello che, maggiormente, soffre i danni provocati da eventi atmosferici imprevedibili e, molto spesso, estremi.
Si rende necessario sviluppare nuovi modelli, più innovativi e resilienti, agendo su ambiti e fattori diversi, quali le tecniche di coltivazione, l’efficientamento delle risorse irrigue, l’impiego di strumenti tecnologicamente avanzati, il benessere animale, l’adozione di soluzioni finalizzate ad incrementare l’adattamento delle colture e degli allevamenti alle nuove condizioni ambientali, l’ottimizzazione delle dinamiche economico-finanziarie collegate con il ciclo gestionale per migliorare il livello di competitività.
Sulla base di un’accurata indagine che ha permesso di rilevare i fabbisogni degli operatori del settore, è stato elaborato un progetto basato sull’allineamento tra problematiche espresse e tematiche di intervento.
In attesa di conoscere l’esito del processo di istruttoria, è possibile approfondire gli argomenti tramite dei video informativi relativamente alle tematiche oggetto di consulenza:
Per maggiori informazioni è possibile contattare una delle sedi operative di PSR & Innovazione Piemonte S.r.l.
CSR 2023-2027
Intervento SRH01 – -Erogazione servizi di consulenza
Bando n. 1/2024